Alessandro Deluigi

Sono nato a Rimini, vivo in una piccola frazione sul mare, tra Rimini e Cesenatico. La passione per la fotografia è una parte essenziale della mia vita. Da ragazzo entravo in libreria e sfogliavo fotolibri di grandi fotografi come Bresson, Doisneau, Erwitt, Maier, Frank, McCurry i loro scatti mi affascinavano e mi coinvolgevano. All’età di 25 anni ho frequentato il corso di Fotografia all’Istituto Europeo di Design a Torino dopo il quale per un anno ho affiancato alcuni fotografi del capoluogo piemontese.

Dal 2018 circa mi sono appassionato alla fotografia di strada, sento di avere una profonda attitudine a catturare piccoli momenti di vita quotidiana, a voler raccontare come i miei occhi vedono il mondo. Mi piace osservare, aspettare, tornare sui miei passi, il mio occhio è sempre alla ricerca di scene interessanti, bizzarre, surreali, divertenti. Amo le ombre, i riflessi, le giustapposizioni, i contrasti. Come fotografo amatore ho trovato la mia strada per strada, una mia dimensione e pian piano un mio linguaggio.

Alcuni miei progetti e foto singole sono stati selezionati e premiati da riviste e concorsi in Italia e all'estero tra cui nel 2023: miglior autore Trofeo Città di Follonica, 2° classificato Italian Street Photo Festival (by phone). 2022: 3° classificato Moment Street Photo Awards, 2° classificato Kaaf Photography Contest. 2021: 1° classificato (Series Urbex & Minimalism) e 3° classificato (shadows & reflection) Paris Street Photo Awards. 2020: particular Merit Mention AAP Magazine n.15, 1° classificato (by phone) e 3° classificato (street and animal) Paris Street Photo Awards.

Sono membro dal 2023 del collettivo italiano di street photography Collettivo.21.

preloader

Galleria