Vittorio Fabianelli

Sono nato a Taranto e scatto per “amore incondizionato per la fotografia”.
Mi sono avvicinato a questa arte un po' per volta, finché non è diventata parte centrale e ormai essenziale della mia vita.

Per passione, e da principio senza intenzione, ho cominciato a seguire artisti quali “Paolo Pellegrin" e "Mario Giacomelli” che mi hanno fortemente ispirato senza perdere mai l’entusiasmo e mi hanno permesso di cercare sempre nuove forme espressive.

I miei i lavori sono contraddistinti in particolare da un uso deciso del bianco e nero, dalla ricerca della luce e al contempo delle ombre ma lascio anche che il colore domini su contesti particolari, lasciando che esploda in tutta la sua espressività.

La ricerca fotografica è rivolta ad immagini di strada che, attraverso la contemporanea presenza di bellezza cromatica, rigore progettuale e compositivo, siano in grado di farla diventare la protagonista assoluta delle mie opere. Ho iniziato ad esporre i miei lavori per mostre in tutta Italia, Firenze, Livorno, Orbetello, Napoli, Taranto, Lecce, Valenzano, Bari, Martina Franca con installazioni artistiche e videoproiezioni. I miei lavori sono inoltre stati pubblicati su testate cartacee e riviste fotografiche internazionali.
Vincitore contest Taranto,
Vincitore Finalista Livorno,
Tra i Vincitori di Imago Street Photography
Vincitore Contest beni culturali Taranto
Finalista Lensculture
Attualmente organizzo workshop di street photography a Taranto e altre località.

Sono membro fondatore dal 2021 del collettivo italiano di street Photography Collettivo.21.

preloader

Galleria

Progetti personali

racconto

Pescatori

Nov 2022