Le sentinelle di Villa Borghese, Laura Pierangeli

Muti e silenziosi osservano la vita che scorre tranquilla sotto i loro basamenti, hanno un corpo di pietra e un’anima leggera, non esprimono il loro giudizio ma solo la loro presenza. I 228 busti di marmo che sono i protagonisti di questo progetto fotografico sono le sentinelle di Villa Borghese, testimoni allo stesso tempo di una grandezza storica che appartiene ad un tempo lontano e di una di quotidianità lieve fatta di pic nic della domenica, baci sulle panchine e relax con i cellulari che invece appartengono al tempo presente.

Questa ricerca nasce dall’idea di presentare un profilo particolare di Roma, ho cercato di avvicinare presente e passato, di confrontare attraverso le immagini ciò che è stato con ciò che è, fantasticando su un impossibile dialogo tra le centinaia di persone, turisti e romani, che ogni giorno affollano il parco e i grandi dell’antichità, imperituri testimoni di dello scorrere del tempo.

“Visioni urbane” è un progetto corale che nasce dall’esigenza di tutti i membri del Collettivo.21 di voler dare una propria idea della realtà in cui ciascuno vive.
La denominazione del progetto “Visioni” non è formale e casuale ma ricercata e sostanziale.
Il lavoro, infatti, si propone di far capire già ad un primo impatto che quella messa in scena con le immagini non è solo una rappresentazione ordinaria della quotidianità ma anche una sua interpretazione.
Tale interpretazione crea storie che a volte sono solo immaginate o fantasticate altre volte invece sono concrete e tangibili in ogni caso si caratterizzano perché sono sempre “visioni aperte” così da lasciare anche a chi osserva le fotografie dall’esterno la possibilità di una lettura personale.

preloader